Marcia dei Turtlitt San Antonio 2015



Marcia 18 01 2015

Sant'Antonio a Trebbia - LungoTrebbia

Total distance: 14.5 km
Total time: 1:45:21
Moving time: 1:43:07
Average speed: 8.3 km/h
Average moving speed: 8.4 km/h
Max speed: 10.0 km/h
Max elevation: 73 m
Min elevation: 55 m
Elevation gain: 26 m

Calories: 1075
Recorded: 01/18/2015 08:00


Curiosità

I Turtlitt ad Sant'Antoni
Per parlare di questi dolci tipici piacentini, occorre dire che è un piatto che nel 2007 ha ricevuto il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine). La sua origine è molto antica, probabilmente veniva proposto all’inizio di gennaio perché così si recuperavano alcuni avanzi delle libagioni natalizie (vedi castagne, mostarda, biscotti, ecc..). Il dolce tipico del quartiere di sant’Antonio è da sempre apprezzato e conosciuto in tutta la provincia e anche nelle altre città limitrofe a Piacenza. La signora Giuseppina Zucca di sant’Antonio è depositaria della ricetta originale, quella che propongo qui di seguito è una variante che preparava mia zia nei giorni di carnevale.  


Preparazione
In una terrina impastare le castagne ancora tiepide con gli amaretti,la mostarda sminuzzata, il cacao in polvere, il rum e un po’ di sugo della mostarda, mettere l’impasto ottenuto a riposare in frigorifero per 1 ora.Per la pasta occorre mescolare e amalgamare i nostri ingredienti e poi tirare la sfoglia, tagliarla in quadrati di circa cm. 10x10 . Disporre al centro di questi un cucchiaio da cucina di ripieno,richiuderlo a tasca e schiacciare bene con le dita la parte aperta. Fare cuocere nello strutto bollente i tortelli così ottenuti. Alla fine scolarli con la schiumarola e appoggiarli a raffreddare sulla carta assorbente e cospargerli di zucchero a velo.

Ingredienti
Per il ripieno: 250gr. di castagne secche bollite,300gr. di mostarda di frutta,100gr. di amaretti tritati finemente, 50gr. di cacao amaro in polvere,150gr. di marmellata di prugne asprigne,una tazzina di rum o liquore equivalente.
Per la pasta: 400gr. di farina,150gr. di zucchero,2 tuorli d’uovo,50gr. di burro.
Per friggere: Strutto a sufficienza.

Vino consigliato: 
Vin santo di Vigoleno, Malvasia dolce.  
Fonte: http://www.piacenzantica.it/page.php?33

 NEW!!! DOWNLOAD THE GPS TRACK

Escursione Marcia dei Turtlitt GPX file


GARMIN ETREX 30 GPS TRACK



Si parte!

Anche se siamo ai margini della città sembra di essere in aperta campagna!

Che fatica correre!

Lungo la Strada Gragnana

Lungo la Strada Gragnana

Sempre bello il Trebbia!

Commenti

Post più popolari