Marcia delle Gazzelle Grazzano Visconti 2015



Marcia 07 03 2015

Grazzano Visconti - Vigolzone

Total distance: 10.86 km
Total time: 1:08:38
Moving time: 1:07:15
Average speed: 9.5 km/h
Average moving speed: 9.7 km/h
Max speed: 21.6 km/h
Max elevation: 169 m
Min elevation: 139 m
Elevation gain: 33 m

Calories: 821
Recorded: 03/07/2015 15:15


Curiosità

Castello di Grazzano Visconti
Il castello di Grazzano Visconti è un fortilizio situato in provincia di Piacenza nel comune di Vigolzone. Fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti. Rimane proprietà della famiglia Anguissola fino al 1870 quando il conte Filippo muore senza lasciare eredi e il castello passa alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari. Ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Edificato in pietra e laterizio, l'alternanza dei due materiali è sfruttata in chiave decorativa con l'alternanza di fasce e l'uso di profili in cotto su fondo in pietra. Gli edifici costituiscono tre lati del complesso, il quarto è chiuso da un muraglione merlato. L'ingresso era consentito da un ponte levatoio, di cui rimangono le tracce, sopra il fossato tuttora esistente.
Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-gotico-rinascimentale. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
Il grande parco che circonda il maniero misura circa 150.000 m2 e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all'italiana e diversi esemplari di alberi secolari. Mediante visite guidate organizzate dalla società Noctua il parco è ora visitabile a pagamento in determinati periodi dell'anno.
Oggi meta turistica, il borgo ospita botteghe artigiane e punti di ristoro e viene animato con rievocazioni storiche e feste in costume.
A partire dal 1881 la località fu inoltre servita da una stazione della tranvia Piacenza-Bettola, dalla quale si diramava il breve tronco per Rivergaro. La stessa fu sostituita nel 1933 da un analogo impianto lungo la parallela nuova ferrovia gestita dalla Società Italiana Ferrovie e Tramvie e soppressa poi nel 1967. 
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Grazzano_Visconti

 NEW!!! DOWNLOAD THE GPS TRACK

Marcia delle Gazzelle Grazzano 2015 GPX file


GARMIN ETREX 30 GPS TRACK



Si parte attraversando il Parco del Castello


Entrata del Castello


All'interno del Parco


Allunghiamo fino sul LungoNure


Proprio una bella giornata!


Bandiera del CSI


Al termine della Marcia si poteva fare un giro sul calesse!


Veduta di Grazzano Visconti


A casa di corsa a fare la doccia!

Commenti

Post più popolari