In giro in Mountain Bike nel Parco dell'Aveto 2014



Mountain bike 17 05 2014

Mountain Bike Passo del Tomarlo - Passo del Chiodo - Re di Coppe - Quadrivio del Dragonale - Passo della Spingarda - Rifugio Monte Aiona - Passo della Spingarda - Passo dell'Incisa - Passo del Chiodo - Passo del Tomarlo

Total distance: 24.03 km (14.9 mi)
Total time: 6:18:25
Moving time: 5:29:23
Average speed: 3.81 km/h (2.4 mi/h)
Average moving speed: 4.38 km/h (2.7 mi/h)
Max speed: 49.21 km/h (30.6 mi/h)
Average pace: 15:45 min/km (25:21 min/mi)
Average moving pace: 13:43 min/km (22:04 min/mi)
Fastest pace: 01:13 min/km (01:58 min/mi)
Max elevation: 1679 m (5509 ft)
Min elevation: 1365 m (4480 ft)
Elevation gain: 1808 m (5932 ft)
Max grade: 25 %
Min grade: -35 %

Calories: 4005
Recorded: 05/17/2014 09:30


Curiosità

Mountain Bike
Prima escursione con una mountain bike. Richiede un impegno fisico non indifferente, soprattutto nelle parti non ciclabili. A tal proposito sconsiglio vivamente di affrontare il tratto dell'anello A4 del Parco dell'Aveto a partire dal Passo della Spingarda fino ad arrivare al Passo dell'Incisa, con una mountain bike: la strada non è ciclabile, ma addirittura megalitica, ossia dominata per la maggior parte da grosse pietre che ti costringono in alcuni punti a portare la bici in spalla.  
Per il resto, il Parco dell'Aveto presenta numerosi percorsi da affrontare con una mountain bike, quindi tornerò sicuramente. 

Rifugio Moglia Negretta
Il rifugio prende il nome dall'area acquitrinosa presente nei dintorni, in dialetto ligure meûggia, italianizzato in moglia. Si tratta di un riparo costruito dai gestori del Parco dell'Aveto e utilizzato come tappa di un'escursione o come rifugio di emergenza. Dispone di un camino che si può utilizzare solo nei mesi invernali. E' nei pressi della località segnata sulle mappe come Quadrivio del Dragonale.

Rifugio Monte Aiona
Il rifugio è attualmente (17/05/2014) in fase di restauro e pertanto è chiuso.

GPS Track



View Mountain Bike Parco Dell'Aveto in a larger map



NEW!!! GARMIN ETREX 30 GPS TRACK

Purtroppo ho scordato di portare con me il Garmin eTrex 30, quindi per stavolta niente traccia GPS! 
Mea culpa!

Giulia in posa con la mia nuova Mountain Bike, una BTWIN Rockrider 500


Presso il Rio Dragonale


Rifugio Moglia Negretta


Quadrivio del Dragonale


Monte Cantomoro

Commenti

Post più popolari