Ciaspolata al Lago Moo



Escursione 1 12 2013

Prima Ciaspolata della stagione!!!!

Canadello - Lago Moo - Canadello

Total distance: 9.34 km (5.8 mi)
Total time: 4:42:22
Moving time: 2:33:03
Average speed: 1.98 km/h (1.2 mi/h)
Average moving speed: 3.66 km/h (2.3 mi/h)
Max speed: 5.72 km/h (3.6 mi/h)
Average pace: 30:14 min/km (48:40 min/mi)
Average moving pace: 16:24 min/km (26:23 min/mi)
Fastest pace: 10:29 min/km (16:53 min/mi)
Max elevation: 1185 m (3888 ft)
Min elevation: 848 m (2781 ft)
Elevation gain: 398 m (1307 ft)
Max grade: 18 %
Min grade: -16 %
Recorded: 12/02/2013 09:16


Curiosità

Lago Moo
Il lago Moo è un piccolo bacino situato nel tratto piacentino dell'Appennino Ligure in un altopiano situato nel comune di Ferriere (PC). Di formazione da sbarramento glaciale in avanzato stato di riempimento.
Attualmente il lago vero e proprio è limitato a poche decine di metri quadrati di superficie, ma una vasta area di alcune migliaia di metri quadrati risulta paludosa e ricoperta da vegetazione erbosa tipica delle medie quote appenniniche. Il nome del lago viene comunemente esteso come riferimento all'altopiano caratteristico che funge anche da bacino di raccolta delle precipitazioni, provenienti dei crinali dei monti che creano una suggestiva corona attorno al luogo.
La località è raggiungibile dalla strada provinciale 654R di val Nure, proseguendo dall'abitato di Ferriere verso Canadello; giunti in prossimità dell'ampio sentiero, è necessario proseguire a piedi per circa 4 km. Le pendenze e la difficoltà modesta ne fanno un ottimo itinerario escursionistico per famiglie.
Nel mese di luglio il comune di Ferriere organizza la Festinquota, un raduno campestre in tenda che vede la partecipazione di migliaia di persone dalle province limitrofe. Il comportamento di alcuni partecipanti ha obbligato le forze dell'ordine a vietare l'accensione di fuochi in aree boschive o in zone pericolose, permettendo l'utilizzo di poche aree predisposte all'uso collettivo. Nell'edizione 2013, i permessi per il campeggio in tenda sono stati 838!!!

GPS Track

View Ciaspolata Lago Moo in a larger map 

Si sale!!

Albero di Natale

Ciaspolando...

Area di ristoro

Camminando sul lago ghiacciato

Le nostre fidate ciaspole

Commenti

Post più popolari