Anello Passo Crocilia - Rocca Marsa - Ciapa Liscia - Monte Roncalla - Monte Groppo Rosso - Santo Stefano d'Aveto - Valle Tribolata - Passo Crocilia



Escursione 21 09 2013

Passo Crocilia - Rocca Marsa - Ciapa Liscia - Monte Roncalla - Monte Groppo Rosso - Santo Stefano d'Aveto - Valle Tribolata - Passo Crocilia

Total distance: 16.78 km (10.4 mi)
Total time: 8:28:44
Moving time: 4:37:02
Average speed: 1.98 km/h (1.2 mi/h)
Average moving speed: 3.63 km/h (2.3 mi/h)
Max speed: 7.29 km/h (4.5 mi/h)
Average pace: 30:19 min/km (48:48 min/mi)
Average moving pace: 16:31 min/km (26:35 min/mi)
Fastest pace: 8:14 min/km (13:14 min/mi)
Max elevation: 1730 m (5676 ft)
Min elevation: 1041 m (3416 ft)
Elevation gain: 1064 m (3491 ft)
Max grade: 27 %
Min grade: -34 %
Recorded: 09/21/2013 09:46


Curiosità

Santo Stefano d'Aveto
Santo Stefano d'Aveto (San Steva o Stea d'Aveto in ligure, San Ste' nella variante locale) è un comune italiano di 1.207 abitanti della provincia di Genova in Liguria. 
Il comune è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. 
(source: http://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Stefano_d'Aveto) 

Valle Tribolata (Leggenda)

In un tempo assai lontano sotto la Ciapa Liscia, dove ora si trova la sorgente a cascata nella roccia, c'era un bellissimo lago incastonato tra verdi praterie. Sulle sue sponde viveva una tranquilla tribù dedita alla caccia e alla pesca. 
Con il passare degli anni i membri del gruppo degenerarono e da pacificatori quali erano stati i progenitori si trasformarono in feroci razziatori. Le tribù vicine, quando sentivano diffondersi il suono del corno che invitava i ciapini alle crudeli scorribande, cercavano scampo nei nascondigli più reconditi delle selve. Il ritorno dei ciapini carichi di pelli e animali razziati faceva echeggiare di terribili grida le valli e le vette dei monti. 
Ma un giorno il castigo del cielo inaspettatamente li raggiunse. Non erano ancora apparse all'orizzonte le prime luci del giorno che già si diffondeva ovunque il lugubre suono del corno presagio di razzia e di morte. Ma, mentre la tribù si eccitava all'idea delle prossime rapine, un rombo assordante coprì il suono del corno. Dalla cima della Ciapa Liscia si staccarono praterie, boschi e altissime rocce che precipitando a valle in pochi attimi non lasciarono più traccia di quegli uomini crudeli. Guardandoci attorno possiamo ancora osservare i resti di quell'immane catastrofe. 
Se ci troviamo a passare di qui nelle giornate in cui il vento urla precipitando dalla sommità della Ciapa ascoltiamo attentamente: sentiremo ancora, mescolato al sibilo del vento, il lugubre suono del corno dei malvagi ciapini.   
(source: http://www.valcenoweb.it/images/galleria-VALLE-TRIBOLATA/leggenda-valle-tribulata.jpg)

Rosa Canina
Rosacea. Arbusto spinoso alto anche 2 metri a foglia caduca. Foglie alterne sul fusto formate da 5-9 foglioline ovali o ellittiche. Fiori in genere bianchi o rosa a 5 petali, frequente.  
Il frutto, detto cinorrodonte, è rosso e lucido, pieno di acheni pelosi, pruriginosi; una volta eliminati, la parte carnosa del frutto si usa per marmellate bevande o liquori, è ricca di vitamine e si utilizza anche per maschere di bellezza. Gli acheni pelosi devono essere attentamente rimossi, in quanto irritanti, da cui il nome dialettale"grattaculo". 
I romani usavano la radice contro il morso dei cani rabbiosi da cui il nome canina.  
(source: http://www.valdaveto.net/documento_256.html)

Bargnolino (o Prugnolino)
Il Bargnolino, o più comunemente in italiano Prunella, è un liquore dall'alta gradazione alcolica, ottenuto dalla infusione delle bacche di prugnolo selvatico, detto anche pruno spino (in dialetto piacentino: bargnò), arbusto tipico dell'Appennino tosco-emiliano. Le bacche vanno raccolte nel mese di ottobre. 
Nel dialetto piacentino prende il nome di bargnolein.  
(source: http://it.wikipedia.org/wiki/Bargnolino)

GPS Track




Come complicarsi la vita!


Rocca Marsa


Fontana nei pascoli presso Santo Stefano d'Aveto


 Frutti di Rosa Canina


Sentiero atrezzato Adolfo Ferrari (EEA)


Sottobosco


Vista dal Monte Roncalla


Bargnoli (o Prugnoli)!!!


 Santo Stefano d'Aveto


Valle Tribolata


Ciapa Liscia



Commenti

Post più popolari